Tenerife è l’isola più grande delle Canarie, con più di 5 milioni di turisti ogni anno è una delle più importanti destinazioni turistiche della Spagna con ben 2 aeroporti, uno situato a Nord, l’altro a Sud.
Nella sua vivacissima capitale, Santa Cruz de Tenerife, ogni anno, da Febbraio a Marzo, si festaggia il Carnevale più famoso del Mondo dopo quello di Rio.
Al centro dell’isola vi è il Monte Teide, il terzo vulcano più grande del pianeta, dove si estende il Parco nazionale patrimonio mondiale dell’Umanità. Per le sue caratterstiche morfologiche e vulcaniche offre uno spettacolo simile a quello di un paesaggio lunare.
Sull’isola è presente un altro sito eletto Patrimonio dell’Umanità, la città di San Cristobal de la Laguna, vecchia capitale di Tenerife prima di Santa Cruz. Un posto dall’indiscutibile fascino che merita di essere assolutamente visitato.
L’intera costa che circonda Tenerife è impreziosita da spiaggie dorate o bianche e mare incontaminato. Il clima meraviglioso in tutte le stagioni rende questa località molto visitata dai turisti durante tutto l’anno.
Sono innumerevoli le attività che Tenerife riserva ai suoi ospiti: sport acquatici, escursioni sul Teide, vita da spiagge, discoteche, visite nei villaggi tra i più pittoreschi delle Canarie, ristoranti tipici con terrazze vista mare e specialità del posto a base di gamberi e aragoste locali, percorsi di trakking nelle foreste di alloro, gite in barca per gli avvistamenti delle balene, 8 diversi campi da golf, e molto altro ancora per rendere una vacanza sia rilassanta che dinamica e avventurosa.
Situate nella parte sud occidentale di Tenerife vi sono le zone più rinomate e turistiche presenti dell’’isola. La Città di Los Cristianos, un tempo villaggio dei pescatori, oggi è la più popolata ed animata località del posto, con innumerevoli hotel, bar e locali. Con la sua spiaggia ed il suo porto è davvero incantevole. Insieme alla vicina Playa de Las America , di notte si trasforma nel centro della movida notturna più animata di Tenerife.
Proseguendo nella parte meridionale, si arriva alla esclusiva zona di Costa Adeje, vocata ad un tipo di turismo più esigente attratto dalle sue meravigliose spiagge ( playa del Duque è davvero splendida )ben attrezzate, mare caldo e cristallino e villaggi ed hotel di lusso. Meta ideale anche per i più piccoli vista la presenza di due tra i più grandi parchi acquatici d’Europa: Aqualand e Siam Park.
Nella parte Nord ovest di Tenerife è situata la pittoresca città di Masca, un tempo adibita a villaggio dei pirati, oggi riscuote sempre un grande attrattiva turistica per le caratteristiche abitazioni sulle creste degli avvallamenti costieri.
Continuando nella parte più Nord di Tenerife, un altro luogo di grande interesse culturale e paesaggistico è Puerto de la Cruz, una piaccola città che mantiene intatta tutta la bellezza e le tradizioni tipiche delle Canarie. Alla sera, la passeggiata che costeggia il porto si popola di numerosi turisti richiamati dai molti ristoranti sia locali che internazionali, dal casinò e dagli artisti di strada.
Le sorpese che offre Tenerife non finiscono qui…..