Nelle isole Canarie, Lanzarote rappresenta l’ isola più nord-orientale, la terza più popolosa dopo Tenerife e Gran Canaria caratterizzata da un paesaggio quasi lunare di grande bellezza.
Rispetto a Gran Canaria e Tenerife , Lanzarote, la cui capitale è Arrecife, è un’isola meno cosmopolita , ma dall’incantevole paesaggio naturalistico che le ha fatto ottenre dall’Unesco la nomina di Riserva della Biosfera .
Il clima risulta gradevole durante tutto l’arco dell’anno con una media di 21° grazie alla sua posizione sull’Aliseo di nord Est che ne raffredda la temperatura che diversamente sarebbe caldissima come quella del vicino Sahara. Proprio la vicinanza al deserto fa sì che durante l’anno sia molto frequente il fenomeno della Calima, una forte tempesta di sabbia proveniente dal Sahara e trasportata dallo scirocco che fa salire la temperatura dell’isola fino a 40°.
La principale attrattiva dell’isola di Lanzarote è il Parco Nazionale del Timanfaya situato nella parte Occidentale e meta di migliaia di visitatori ogni anno attratti dal maestoso paesaggio vulcanico e dai panorami mozzafiato che offre questa parte dell’isola.
Ma è anche per il mare che Lanzarote viene scelta da milioni i turisti, coppie, famiglie, giovani e meno giovani, provenienti da tutto il mondo .
Le principali località turistiche balneari nel versante sud orientale dell’isola e sono: Puerto del Carmen, Costa Teguise e Playa Blanca.
Puerto del Carmen: situata a sud di Arrecife e vicina all’aeroporto , è il primo centro turistico dell’isola , ottimo punto di partenza per visitare la parte sud dell’isola e il Timanfaya.
Costa Teguise: situata a nord di Arrecife è la meta prescelta dagli sportivi in particolare da chi pratica windsurf grazie ai suoi venti costanti, è punto di partenza anche per escursioni interessanti per esempio alle grotte del Agua , a Cueva de Los Verdes e all’isola di La Graciosa con battelli che salpano dal porticciolo di Orzola.
Playa Blanca: è la località migliore dal punto di vista climatico , dove si sta sviluppando un forte turismo grazie anche alla vicinanza alle bellissime e selvagge spiagge della zona del Papagayo. Da qui partono anche i traghetti per Fuerteventura.