Nella parte occidentale dell’arcipelago delle Canarie troviamo l’isola de La Gomera che misura solo 20 km da nord a sud e conta circa 25000 abitanti, la cui capitale San Sebastian de la Gomera fa amministrativamente capo a Santa Cruz de Tenerife.
L’isola tranquilla e dal gran fascino è di origine vulcanica come le altre ma non presenta vulcani attivi, le ultime eruzioni risalgono a millenni fa e hanno lasciato spettacolari aree laviche come la distesa naturale di “Los Organos”.
Soprannominata l’isola colombina , poiché fu l’ultima tappa di Cristoforo Colombo prima di arrivare in America . presenta un clima temperato , primaverile durante tutto l’arco dell’anno con qualche picco in salita nei mesi estivi.
La principale attrattiva dell’isola La Gomera è il Parco Nazionale di Garajonay dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità , una vera e propria foresta subtropicale sovrastata dalla principale cima dell’isola, il Garajonay alto circa 1000 metri.
La Gomera , pur avendo un piccolo aeroporto turistico, viene raggiunta principalmente in traghetto dalle altre isole quali La Palma , Tenerife e El Hierro specialmente da turisti giornalieri attratti dalla natura strepitosa di quest’isola e desiderosi di visitarla soprattutto aderendo alle varie proposte di percorsi di trekking da parte delle agenzie turistiche locali.
Il selvaggio litorale marino è caratterizzato da numerose scogliere alternate a minuscole spiagge di sabbia nera con acque blu cobalto dai fondali ideali per lo snorkeling e il diving .
Playa Santiago è il principale centro turistico dell’isola con grandi alberghi e un caratteristico borgo marinaro con ristorantini e piccole spiagge attrezzate.
Hermigua è un’altra località dell’isola famosa per le sue spiagge di Santa Catalina e la Caleta con meravigliose piscine naturali orlate dal Bosco del Cedro bagnato da un pittoresco ruscello naturale
Da non perdere ad ottobre la Festa patronale della Vergine di Guadalupe che si svolge ad ottobre, e ovviamente il Carnevale nel mese di Febbraio.