Last minute Canarie: guida alla scelta di viaggio giusta.
Le Canarie sono la meta ideale in tutti i periodi dell’anno grazie al clima favorevole e ai numerosi voli diretti dai principali aeroporti italiani, ma come scegliere il miglior last minute Canarie vista l’ampia offerta presente online?
Se si è un po’ esperti di prenotazioni online e si desidera fare tutto da soli, bisognerà procedere con la prenotazione del volo in prima istanza e passare poi alla scelta dell’alloggio, dopodiché si potrà con calma arricchire la vacanza con trasferimenti privati o condivisi, noleggio auto, escursioni, visite guidate e tutti quei servizi accessori che personalizzeranno la vostra vacanza in base alle esigenze di ognuno.
La ricerca “fai da te”:
1° STEP: La scelta del volo
Come detto le Canarie , in particolare Fuerteventura, Tenerife , Gran Canaria e Lanzarote sono raggiungibili dai principali aeroporti italiani sia con voli di linea che con voli low cost, il prezzo del volo incide molto sul totale del pacchetto , ma non è detto che nella scelta dei pacchetti last minute Canarie migliori, i voli di linea risultino sempre più costosi, le compagnie aeree di bandiera spagnola hanno infatti di recente fissato tariffe davvero convenienti per far fronte alla concorrenza delle low cost, quindi è bene prima di scegliere il volo fare un confronto dei prezzi considerando anche che la maggior parte delle compagnie di linea tipo Iberia o Air Europa , in alcune opzioni tariffarie comprendono anche i bagagli da stiva, mentre è ben noto che le compagnie low cost prevedono nel prezzo solo il bagaglio a mano e poi aggiungono facoltativamente il bagaglio da stiva con costi a volte esorbitanti!
E’ pur vero che alle Canarie il clima è sempre primaverile ma non tutti amano partire “leggeri” dunque bisogna saper scegliere anche il volo adatto alle proprie esigenze di viaggio considerando ovviamente anche quanti giorni resteremo in queste meravigliose isole e se opteremo epr una vacanza relax quindi sole e mare e principalmente in costume e pantaloncini, oppure se noleggeremo un’auto addentrandoci nelle zone anche alte e quindi dove il clima è più fresco o ancora infine se decidiamo di alloggiare in resort tutto compreso dove magari la sera è richiesto un outfit più elegante
I prezzi medi di un volo last minute Canarie con partenza dall’Italia per le quattro isole principali di Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura o Lanzarote, si aggirano intorno ai 250 euro tasse incluse, per trovare prezzi convenienti bisogna essere flessibili sia sulle date che sull’aeroporto di partenza, magari non fossilizzandosi sul voler partire necessariamente da sotto casa! Anche spostarsi in auto di qualche km dalla propria città potrebbe influire fino ad un 60% di risparmio sul prezzo del biglietto.
2° STEP: L’alloggio
Alle Canarie la scelta di alloggi è davvero ampia , dagli appartamenti in zone turistiche fino alle zone più residenziali, dagli hotel semplici con trattamento di bed and breakfast fino ai resort tutto compreso.
La vera chiave di volta del prezzo di un pacchetto last minute Canarie è la giusta scelta della zona, tutte le isole infatti hanno zone più famose , maggiormente attrezzate per turisti e comode al mare , e zone più residenziali magari situate anche a brevissima distanza dalle precedenti ma che presentano un abbattimento dei costi fino al 40%.
Ad esempio a Gran Canaria un alloggio a Las Palmas in zona Vegueta avrà un costo di gran lunga inferiore rispetto ad un alloggio a Las Canteras , pur essendo le due zone raggiungibili tra loro in pochissimi minuti di passeggiata sul lungomare.
Dunque bisogna essere ben informati in merito alle zone migliori dove alloggiare epr non rischiare di spendere una fortuna e ritrovarsi magari sulla stessa spiaggia di chi ha speso la metà di noi e alloggia a pochi metri di distanza!
I pacchetti last minute Canarie degli operatori:
Optare per un pacchetto last minute preconfezionato
Se proprio le prenotazioni autonome non fanno per voi e il vostro unico pensiero deve essere quello di preparare la valigia e al massimo recarvi in aeroporto il giorno della partenza , allora vi conviene optare per un pacchetto preconfezionato!
Sono numerosi gli operatori turistici che offrono pacchetti tutto compreso che prevedono l’alloggio e il volo charter dalle principali città , in questo caso i voli sono a date fisse non modificabili e possono alcune volte prevedere scali tecnici in altre città ( con lo scalo tecnico non si deve cambiare aeromobile ma si atterra sulla pista in attesa che salgano altri passeggeri e poi si riparte).
Questi pacchetti includono sempre i trasferimenti da e per l’aeroporto , l’assistenza in loco di personale italiano con recapiti di emergenza e una polizza assicurativa medico/ bagaglio che copre eventuali danni a cose o persone che potrebbero occorrere durante la vacanza.
Dunque con questi pacchetti ci si sente sicuramente più protetti e meno all’avventura e sicuramente risultano un’ottima scelta per le famiglie con bambini e per le coppie over, per tutte cioè quelle tipologie di turisti che necessitano di maggior assistenza.
Per questi pacchetti è necessario però adattarsi alle date fisse e agli alloggi proposti che di solito si trovano nelle zone più turistiche e che quindi possono risultare un po’ più costosi della media pur se più comodi, e adatti ai veri turisti magari non indicati per i viaggiatori che amano l’indipendenza!
In definitiva un last minute alle Canarie è facile da trovare basta però essere consapevoli delle proprie esigenze e soprattutto delle proprie capacità di districarsi prima della partenza nel mare magnum di offerte e proposte da confezionare o preconfezionate per godersi queste meravigliose isole nel miglior modo possibile e soprattutto senza spendere una fortuna!
Salve
aprile 3, 2017 alle 4:03 pmvolevo sapere se vi sono dei periodi dell’anno in cuileCanarie sono menon richieste ed affolate.
Grazie
Ciao Gianni,
aprile 10, 2017 alle 5:27 pmse cerchi dei periodi più tranquilli allora è bene evitare il mese di Agosto oppure i periodi come Capodanno, Carnevale o Pasqua.