Nelle isole Canarie, Fuerteventura rappresenta l’ isola seconda per grandezza dopo Tenerife, caratterizzata da un paesaggio vulcanico di gran fascino.
Rispetto alle altre isole , Fuerteventura è un po’ meno mondana e più naturalistica grazie alle immense distese desertiche che si alternano a spiagge dorate dalle acque cristalline creando delle vere e proprie piscine naturali che attirano ogni anno migliaia di turisti alla ricerca di relax ma anche di attività sportive, dal trekking al windsurf .
Il clima risulta piacevole durante tutto l’arco dell’anno e anche se l’isola è battuta quasi sempre da un forte vento, questo non reca disturbo a chi è dedito principalmente alla vita da spiaggia e vuole godersi qualche ora di sole o fare un tuffo a mare.
Situata nell’Oceano Atlantico di fronte la costa africana, Fuerteventura è un isola dalla particolare forma a duna dovuta alle numerose eruzioni dei suoi vulcani, tra i quali ricordiamo in particolare il Tindaya che è il più famoso, e tutte le zone vulcaniche della Penisola di Jandia, di Malpais de Arena e dell’Isola di Lobos, la cui formazione risale a circa 20 milioni di anni fa.
La splendida isola di Fuerteventura ha davvero molto da offrire, ecco perchè sono milioni i turisti, coppie, famiglie, giovani e meno giovani, provenienti da tutto il mondo che la visitano.
La zona delle dune di Corralejo è la parte più turistica dell’isola con numerosi Hotel, villaggi, ristoranti, frequentati da chi desidera provare l’emozione di passeggiare su queste enormi dune di giorno a piedi o a dorso di cammello e di notte cenando a cielo aperto o distesi ad ammirare le stelle. Alcuni dei posti più famosi sono certamente: Playa del Puertito, Los Charcos e El Cotillo situato nel comune di La Oliva e caratterizzato da una grande spiaggia bianca con lagune naturali.
Corralejo: l’intera area è caratterizzata da immense distese di sabbia, alcune delle quali riservate ai surfisti perché più ventilate, altre protette dalle dune risultano preferite dai bagnanti. Tutta la zona a affaccia su l’isola de Lobos e confina con il tipico porticciolo turistico da cui partono i traghetti verso le altre isole tra le quali Lanzarote. Si può passeggiare sul lungomare o accomodarsi in uno dei tanti tipici ristorantini di pesce.
El Cotillo: situato a nord-ovest dell’isola, è un piccolo villaggio di pescatori che ha mantenuto il suo fascino originario nonostante le migliaia di turisti che vi si riversano durante tutto l’anno grazie alle sue bellissime spiagge e al mare cristallino su cui veglia come un guardiano la statua della “Vergine del buon viaggio”; le spiagge selvagge e la natura incontaminate ne fanno una delle località più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.
A breve distanza da El Cotillo attraversando strade sterrate e sentieri un po’ tortuosi è possibile raggiungere altre bellissime spiagge come Playa del Castillo e Playa de la Cueva.